mercoledì, settembre 15, 2010

Il Paradiso Della Brugola

Continua il braccio di ferro tra baroni, valvassori e valvassini.
Questi i servi della gleba, quattro commenti presi in fila tra tutti:
#
Sono un ex-Ricercatore italiano, oggi trasferito (NB, non fuggito. Ponderata decisione) all'estero. Osservo come: a) così come i Ricercatori hanno diritto di scioperare, l'Ateneo ha diritto di reagire allo sciopero come meglio crede. Della qualità dei corsi decideranno gli studenti. b) Accanto ai Ricercatori (che dovrebbero in primis fare ricerca) esistono Professori di 1a e 2a fascia che, se è vero che i Ricercatori ricoprono il 40% della Didattica, dovrebbero essere più che sufficienti a far fronte all'emergenza. A meno che detti Professori in realtà percepiscano uno sipendio, ma non si facciano vedere, ed i Ricercatori ricoprano ben altra percentuale dell'offerta didattica (ma no, non è possibile. Sarebbe vergognoso, inaccettabile). c) se si protestasse per la situazione reale, concorsi e promozioni da burla, ingerenze politiche, mercato del sesso e del favore, forse si risolverebbe qualcosa. Ma sospetto che brucerebbero code di paglia ovunque, sia a Ricercatori che a Professori.
Inviato da m4r10 il 14 settembre 2010 alle 20:48
#
Non provo un briciolo di compassione per i cosi' detti "ricercatori" felsinei. Sono scappato dall'Università di Bologna, accontentandomi di un dottorato senza borsa, visto che non c'era possibilità di vincere in un confronto onesto di competenze e conoscenze. Chi è rimasto e chi ha ottenuto qualcosa l'ha fatto scendendo a compromessi. Vergognatevi e trovatevi un lavoro onesto
Inviato da savonarola1 il 14 settembre 2010 alle 20:40
#
Kahimbo, una subordinata che inizia con "senza che" vuole il congiuntivo obbligatoriamente! Io non capisco: i soldi per pagare prof esterni dove li trovano? Un ricercatore si può proporre come esterno al bando? Così, giusto per guadagnare un po'... Il mondo della scuola e dell'università è in agonia, scappiamo finché siamo in tempo!
Inviato da burevestnik il 14 settembre 2010 alle 20:40
#
Ma cari ricercatori universitari, perche questo putiferio? non e un vostro dovere dare corsi, bene, l'Universita vi lascia tutto il diritto di godervi la ricerca assumendo altre anime per l'insegnamento. Non e quello che desideravate? Oppure sotto sotto speravate in una bel passaggio di carriera a professore col ricatto della didattica? Eh? ... Furbettini!
Inviato da camilla1234 il 14 settembre 2010 alle 19:53
(La Repubblica)

2 commenti:

la parda Flora ha detto...

Sono colpita dal vistoso caso di allergia al verbo "essere" di Camilla. Non è per altro il primo che io veda, però trovo la cosa a suo modo fortemente simbolica.

la parda Flora ha detto...

Rettifico: allergia agli accenti in generale. Viene da chiedersi se sulla sua tastiera non manchino, per qualche strano caso...