lunedì, settembre 06, 2010

La Germania in Italia. Quasi dappertutto.

  • È il paradosso del paese degli acronimi della tavola (Doc, Dop, Igp): marchia le confezioni, promuove la filiera agricola certificata, e intanto tollera che da porti e valichi di frontiera entri di tutto ... prontamente spacciato per roba tricolore...
  • "È un furto del quale stiamo vivendo gli effetti drammatici" - dice Sergio Marini, presidente di Coldiretti...
  • "Il guaio - prosegue Galan - è che siamo senza ricercatori perché sono fuggiti all'estero. Non so se sia vero, ma mi dicono che il pomodoro pachino sia stato creato in Israele e poi impiantato in Sicilia"
  • Sebastiano Fortunato, presidente del Consorzio di tutela del pomodoro di pachino IGP: “Smentisco in maniera categorica la notizia secondo la quale le varietà di pomodoro di pachino Igp, oggi coltivate, siano quelle create negli anni ’70, anche esse Ogm free, da laboratori di genetica israeliani”.
  • Il Ministro per le Politiche Agricole piuttosto che parlare a vanvera perché non affronta la crisi dell’agricoltura in Sicilia?”. E’ quanto afferma il deputato regionale dell’MpA Riccardo Minardo dopo l’infelice dichiarazione del Ministro Galan secondo il quale il pomodoro ciliegino di Pachino è figlio di modificazioni. Minardo la definisce una “dichiarazione frutto di poca conoscenza della storia e della tradizione di questo prodotto conosciuto in tutto il mondo, con marchio IGP
  • Ma non sono state le antiche varietà locali, come qualcuno pensa, a portare al successo il pomodoro di Pachino. Nel 1989 l’azienda sementiera biotech israeliana, Hazera Genetics, introduce in Sicilia attraverso Comes S.p.A, divenuta poi Cois 94 S.p.A, due nuove varietà di pomodori: il ciliegino Naomi e la varietà Rita a grappolo. Nel giro di pochi anni questi due prodotti raggiungono una enorme popolarità ed entrano nelle case di tutti gli italiani e la tipologia ciliegino diventa sinonimo di «pomodoro di Pachino»


Pomodoro di Pachino IGP. Dal 1989.

(La Repubblica, Ansa, Il Giornale Di Ragusa, Il Salvagente, Il Corriere Della Sera)

Nessun commento: